Anno di pubblicazione |
2022 (Epsylon) |
Edizione |
Illustrata a colori |
Formato 17 x 24 cm |
300 pagine |
Codice ISBN |
9788898967100 |
Quando usiamo la voce, coinvolgiamo tutto il corpo. Il nostro equilibrio interno, il tono muscolare, l’allineamento scheletrico, la flessibilità dei tessuti molli e anche i movimenti degli occhi si riflettono nella nostra voce.
In linea con i volumi di Anatomia per il movimento, quest’opera riccamente illustrata presenta uno studio dinamico, integrato delle strutture fisiche del tratto vocale e la loro relazione funzionale con tutto il sistema neuromuscolare. Dall’esame delle singole ossa e muscoli della testa e del collo, alla complessa struttura delle spalle, ai muscoli addominali e al bacino, gli autori spiegano come ogni parte del corpo si muove, vibra e sostiene la creazione della voce di ciascuno di noi. Con l’aiuto di disegni dettagliati e un testo chiaro e conciso, esaminano gli elementi che compongono la laringe e la faringe, gli effetti delle tensioni muscolari sulle corde vocali, il corretto allineamento del cranio, della cassa toracica e del bacino, la profonda relazione tra il respiro e la voce, e il complesso ruolo del diaframma, del palato molle, delle labbra e della lingua nella vocalizzazione.
Il libro propone semplici esercizi e tecniche per aumentare il flusso dell’aria e la potenza, la postura corretta, la posizione della lingua, il rilassamento della mandibola e la tonicità del palato molle, consentendo così di organizzare il lavoro vocale partendo dall’anatomia: scegliere un esercizio anziché un altro sapendo come e perché quel particolare esercizio permetterà di ottimizzare una determinata parte della struttura.
Anatomia per la voce si rivolge alle persone che fanno un uso regolare e talvolta intensivo della voce in campo artistico e professionale: cantanti, attori, insegnanti, relatori, coristi, avvocati... e a chiunque si interessi a questo argomento per motivi professionali o personali.
Clicca e sfoglia se vuoi vedere l'indice e alcune pagine del libro.
AUTRICE
Blandine Calais-Germain (nella foto), di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento. È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio, tutti pubblicati in italiano da Epsylon Editrice: Anatomia per il movimento (vol.1). Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (prima edizione francese 1984, Epsylon Editrice, 2015), Anatomia per il movimento (vol.2). Base di esercizi (1990, 2017), Il perineo femminile e il parto (1996, 2015), Respirazione (2005, 2016), Partorire in movimento (2009, 2016), Pilates senza rischio (2010, 2021), Addominali senza rischio (2013, 2018), Anatomia per lo yoga (2017, 2019), Anatomia per la voce (2019, 2022), Ginocchio e yoga (2022, di prossima pubblicazione in italiano). Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.
François Germain, ingegnere biomeccanico, è docente di anatomia e analisi del movimento e dei fenomeni fisici della voce.
ALTRO LIBRO CHE TI POTREBBE INTERESSARE
Questo volume può essere completato con il libro Respirazione, anch'esso di Blandine Calais-Germain, che si propone di esplorare i diversi gesti respiratori, attraverso la lettura di come si svolgono, l’analisi delle strutture anatomiche coinvolte e la comprensione delle forze che entrano in gioco.
SCONTI
SPEDIZIONE
PAGAMENTO
CONTRASSEGNO
SICUREZZA