Anno di pubblicazione |
2022 (Epsylon) |
Edizione |
Illustrata a colori |
Formato 21 x 24 cm |
54 pagine |
Codice ISBN |
9788898967469 |
Le attività grafiche aiutano il bambino piccolo a costruire abilità percettive e motorie, a sviluppare capacità di analisi e di confronto, a sollecitare gli automatismi utili per acquisire la corretta direzionalità dei tracciati e per affinare la capacità di analisi visiva.
Grazie ad un esercizio sistematico e regolare, il bambino viene guidato passo dopo passo per prepararsi ad affrontare la scrittura corsiva quando giungerà il momento di fare il suo ingresso nella scuola elementare. Le attività proposte sono presentate sempre su una doppia pagina: a sinistra, si trova tutto ciò che riguarda lo svolgimento dell’attività: obiettivi, compiti del bambino, ruolo dell’insegnante, indicatori di raggiungimento del risultato, materiale occorrente, tempo previsto… A destra, una serie di fotografie illustrano i vari passaggi, dalla preparazione del supporto alla fine del compito.
L’opera completa è composta da tre libri, molto visivi, uno per ogni sezione: “Piccoli”, “Medi”, “Grandi”.
In questo 1° volume dedicato ai “Piccoli”, vengono affrontate le prime linee grafiche: la linea e il cerchio.
Nel 2° volume dedicato ai “Medi”, alle prime linee grafiche si aggiungono le linee verticali, orizzontali e oblique, la quadrettatura, i cerchi, le linee spezzate, le arcate e le asole.
Nel 3° volume dedicato ai “Grandi”, tutte le linee grafiche presentate nei primi due volumi vengono sistematicamente riprese affrontando il grafismo nel contesto più rigoroso di preparazione alla scrittura.
Di facile comprensione e attuazione, è un libro molto utile per le attività didattiche, piacevole e stimolante sia per gli insegnanti che per i piccoli alunni.
Clicca e sfoglia se vuoi vedere l'indice e alcune pagine del libro.
Offerta di lancio Ogni volume è acquistabile singolarmente, se però vuoi comprarli tutti e tre insieme, non perderti l'offerta di lancio!
AUTRICE
Elisabeth Grimault, insegnante, madre di tre figli, in trent’anni di insegnamento ha lavorato principalmente con i bambini delle tre classi della scuola dell’infanzia. Tra i suoi interessi spicca in particolare la passione per le arti plastiche. Nel corso della sua carriera professionale ha sempre cercato di destare nei piccoli alunni l’amore per l’arte attraverso l’educazione dello sguardo, suscitando nei bambini il desiderio di espressione e di creatività e incoraggiando al tempo stesso il piacere dell’impegno e dello sforzo. Oggi scrive libri didattici per trasmettere tutta la sua esperienza, passione ed entusiasmo agli insegnanti, in particolare ai giovani alle prime armi.
SCONTI
SPEDIZIONE
PAGAMENTO
CONTRASSEGNO
SICUREZZA